Quii dal Grópp 2

ROLANDO GUALERZI

Qui di seguito alcune delle mappe concettuali che ho sviluppato nel tempo e che sono attinenti ai temi trattati in questo sito, ed una mia piccola guida all’approccio ed alla lettura delle Mappe Concettuali.

**** Le mappe mentali e concettuali, contengono piccoli grumi di parole senza confini. Designano e non definiscono geometrie reticolari, ma logica associazionista, metafore del pensiero razionale e metafore del pensiero intuitivo, secondo un codice linguistico che ambisce a suggerire riflessione e approfondimenti da compiere lentamente: se possibile da compiere non in solitaria presenza e sempre in più di uno e non oltre le otto persone : soprattutto “ad alta voce”.

****Così facendo e suggeriti nelle rappresentazioni cognitive delle mappe, si favoriscono impensate correlazioni tra pensieri noti e pensieri ignoti: l’ancora da pensare da ricercare nel già pensato della metafisica.

****Potrà avviarsi nella lettura un inaspettato processo di aggiornamento significativo di modalità emozionali – logico – razionali e intuitivo – poetiche sull’esser-ci (al mondo) poiché, come ci ricordano i maestri: pieni di meriti è l’uomo, ma poeticamente abita la terra.

****Nelle mie mappe qui rappresentate che si ritrovano sparse in altre parti di questo sito LÉNGUA MÈDRA, ve ne sono alcune che sollecitano domande e che rivelano l’insufficienza delle risposte e dove si può riascoltare la creaturalità della lingua nazionale, in attesa che si faccia ‘vivo’ l’incontro con una possibile e auspicata traduzione : che sollecitiamo possa provenirci dagli amateurs : lettori visitatori di questo nostro Sito Web.

****Per gli amici: con la gioia nella comune arrischiante intelligenza senti-mentale della léngua mèdra arşâna.

Rolando, Marzo 2021


MAPPA CONCETTUALEPENSIERO CALCOLANTE<>MEDITANTE
Vedi la Mappa ▬►


MAPPA CONCETTUALEPIER PAOLO PASOLINI
Vedi la Mappa ▬►


MAPPA CONCETTUALEGIOVANNI PASCOLI
Vedi la Mappa ▬►


La MAPPA CONCETTUALE su l’ INFINITO di Giacomo Leopardi
Vedi la Mappa ▬►


MAPPA CONCETTUALE sul Mondo della Bicicletta Reggiana
Vedi la Mappa ▬►


La MAPPA CONCETTUALE dedicata alla nostra Bottega Artigiana del Linguaggio e delle Parole della nostra Léngua Mèdra.
Vedi la Mappa ▬►


La MAPPA CONCETTUALE dei Luoghi della Meditazione sul Poetico
Vedi la Mappa ▬►


La MAPPA CONCETTUALE sulla PHYSIS: Creaturalità della parola
Vedi la Mappa ▬►


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE OGNI VOLTA LA SEGNALAZIONE DI UN NUOVO POST

DISCLAIMER | COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY

Lascia un commento