XVI Settimana della Salute Mentale

La SETTIMANA della SALUTE MENTALE è nata 16 anni fa su iniziativa della AUSL di Reggio Emilia, in particolare del Dipartimento di Salute Mentale, in collaborazione con enti ed associazioni del territorio particolarmente sensibili alle tematiche trattate.

Fin dall’inizio la connotazione principale è stata quella di favorire l’incontro ed il dialogo su salute e disagio mentale, per combattere lo stigma che spesso accompagna il rapportarsi a certe realtà, cercando di favorirne invece l’inclusione a pieno titolo e pari dignità in ogni aspetto della vita.

Sono infatti previste attività ed eventi di vario genere che non sono ad esclusivo beneficio degli specialisti di settore, ma che hanno anzi come scopo principale il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini.

Il vasto programma della manifestazione, Anteprima e campagna di sensibilizzazione, copre un periodo di 10 giorni.

Un’attenzione specifica è dedicata alla storia della psichiatria e dell’ Istituto Psichiatrico San LazzaroLa Cà di Pòm (madur)


Anche quest’anno abbiamo il piacere di segnalare a chi ci segue questa bella e ricca iniziativa dell’AUSL della nostra città, in particolare sull’evento che si terrà in presenza il 29 Settembre al San Lazzaro, dedicato alla lettura del Primo Canto del Purgatorio della Divina Commedia.


Segnaliamo inoltre che nel Padiglione Lombroso dell’ex Istituto Psichiatrico San Lazzaro, è stato allestito l’interessantissimo Museo di Storia della Psichiatria
Link alla pagina del Museo del sito del Comune di Reggio


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE OGNI VOLTA LA SEGNALAZIONE DI UN NUOVO POST

DISCLAIMER | COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY

2 commenti

  • Come non essere sensibili al fascino di una Bibliotecaria frizzante e spumeggiante! Quì a Léngua Mèdra facciamo tutti il tifo per Te! E per tutti i tuoi “matti” passati presenti e futuri! un abraccio collettivo (Luciano & C. società per delimquere)

Lascia un commento